Home ›› Guide ›› Guerra e Pace ›› Minori soldato ›› Roma: sgominata rete di pedofili, ma il fenomeno è in crescita

Skip to main content

Marrone zeppa donna Scarpe da Ginnastica pelle marrone in in in Moda da Vino Comfort a 0897d6

Minori soldato

Stampa

Giorgio Beretta

Giovedì, 20 Aprile 2006

Marrone zeppa donna Scarpe da Ginnastica pelle marrone in in in Moda da Vino Comfort a   0897d6

Vittima della pedofilia - Foto: Noticieros Televisa

.

Le Forze dell'ordine ieri hanno smantellato una vasta rete di pedofilia nella capitale. Oltre duecento i giovani, di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, hanno subito abusi: sono 18 le persone arrestate, 7 sono rumeni, gli altri italiani. I ragazzi venivano adescati ai semafori della capitale o nelle piazze di Roma dove giovani adolescenti si prostituiscono, ma soprattutto nel campo nomadi di Tor Fiscale sulla Via Appia. Al momento, secondo quanto accertato dagli investigatori, sono circa 200 i bimbi coinvolti e vittime delle violenze. 40 sono già stati identificati, la maggior parte sono tutti romeni, italiani soltanto 3-4.

"La pedofilia non è che una delle forme più evidenti con le quali la società odierna schiavizza il mondo infantile. L'operazione di Polizia che ha decapitato una rete di sfruttamento dei minori a scopo sessuale rivela uno spaccato di realtà che include una vasta rete di connivenze criminali che vanno dal traffico dei bambini alla compravendita dei loro corpi, a volte da madri-bambine ancora incinte" - ha dichiarato Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes.

.

"Se pensiamo che, solo in Europa, i proventi legati allo sfruttamento sessuale dei minori vengono stimati ad oltre tre miliardi di euro, e che nel mondo sono oltre trecento milioni i bambini che subiscono le forme peggiori di sfruttamento con il loro lavoro, ci rendiamo conto dell'entità del problema. La nostra organizzazione ha recentemente lanciato uno studio mondiale sul traffico di esseri umani le cui cifre rivelano un fenomeno in crescita globale, purtroppo nell'indifferenza delle grandi parti politiche. I dati quotidiani e domestici sulla violenza verso i bambini, oltre agli episodi di violenza conclamata e palese, dovrebbero far riflettere sulla tenuta etica ed anche democratica di una società che divora i suoi figli, e dunque il suo stesso futuro. Lo slogan " un mondo a misura di bambino" dovrebbe essere rappresentare un programma politico della massima importanza, anche per il prossimo governo".

LUCKY Brand Da Casual Donna LK Barbina in Pelle Punta A MANDORLA ,Made selfiemoda in Italia Donna Ballerine rosso selfiemoda Made ,M Sponsorizzato 3 3 Altra Superior Nero M 0 Sponsorizzato Altra ,Les 51 meilleures images du tableau La chaussure femme sur Pinterest ,Marco Tozzi Sandalo Donna 36 EU, Nero (Nero), 39 EU ,Liu Jo B18011 Scarpe da Ginnastica Scarpe Donna Scarpe, Borse e Accessori Longo 1005422 Scarpe stringate donna B078L8RD3C,Liu Jo Girl B22158 Sabbia Scarpe da Ginnastica Scarpe Donna Calzature Comode LiuJo200130193X541Nero Scarpe Donna lagrotteria scarpe moda ,Marco Tozzi Stivaletto Nero Donna Stivali e Scarponcini,Marroni Diamant Damen 035 108 087 amazon scarpe Sandalo tan con beige Lost Ink Scarpe da donna,Scarpe da Uomo Ballerine,Pumps,Scarpe ,Les 95 meilleures images du tableau Projet mariage sur Pinterest en Maria Da Mare Tacco Con Plateau Da Maria Donna Lavinia NERA MARCO TOZZI 23603, Scarpe Stringate Basse Oxford Donna,Lost & Found Ria Dunn Shorts 'Garter' 006581,Magnifico E Colorato Clarks Stringate Bianco Beige bianca Clarks ,LIU JO A I 18 19 mocassino donna con carrarmato pelle fiori Lt C C1010 Donna D Grigio grigio D828lc Scarpe da Ginnastica Geox 022bn Zosma ,Liquidazione Stivaletti Donna Palladium Palladium Pallabrouse Little Mistress Marche di scarpe, Sandalo, stivaletti, scarpe da ginnastica ,Marroni Doposci Elsa Neve Pelle Da Keen Stivali Wp Zinfandel ,Loren LOM2710br marrone Scarpe Ballerine Donna 99,00 633510Made in Italia Ballerine In Pelle Nero privalia neri Pelle In 537390 ,Le Coq Sportif Arthur Ashe WOVEN Bianco Scarpe Scarpe da Ginnastica basse 39,90 Lumberjack Anfibio Donna SW00101 015 Acquista ora su Sorrentino Legero Milano Scarpe stringate Donna Scarpe da donna 9mSKewVq ,Lorbac Sandalo blutte Sandalo Donna Vernice Tania Calzature Bari,Loeffler Randall Cami ROUND TOE 048, IN PELLE SCAMOSCIATA RICAMI ,Leggero Militari Trekking Uomo Da Nihiug Impermeabile Forze Pattern ,.

Anche Save the Children, organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, esprime apprezzamento per l'operazione della Polizia. "Lo spaccato di abusi, violenze fino alla riduzione in schiavitù verso bambini anche di otto anni che emerge dall'operazione delle forze di sicurezza di Roma, conferma un quadro a noi noto" - commenta Carlotta Sami di Save the Children Italia. "Esiste una fascia di minori, in particolare bambini e adolescenti rom ma anche minori stranieri non accompagnati provenienti per lo più dalla Romania, che sono particolarmente esposti al rischio di subire violenze, cadere vittima di reti di trafficanti, a scopo di sfruttamento sessuale, di mendicità e di piccola delinquenza. Nel caso dell'operazione odierna della Polizia è una rete di pedofili ad aver commesso queste gravi violenze, il che conferma che l'adescamento e la violenza sui minori da parte di pedofili non utilizza solo ed esclusivamente il canale di internet o dei telefoni cellulari ma si lega, spesso, a fenomeni di sfruttamento della prostituzione minorile" - concluede il Direttore dei Programmi di Save the Children Italia. [GB]

Newsletter

Servizio informativo settimanale gratuito a cura di Unimondo.org

Ultime su questo tema

La schiavitù non è mai finita

18 Aprile 2018
I trafficanti di uomini (di donne e di bambini) sono dentro le nostre città europee (Lia Curcio)

Sri Lanka: quale riconciliazione?

15 Marzo 2017
A otto anni dalla fine della guerra civile in Sri Lanka una riconciliazione etnica, religiosa e di genere è ancora lontana. (Alessandro Graziadei)

Repubblica Centrafricana: 10.000 i minori in armi (quadruplicati in 2 anni)

05 Gennaio 2015
Per Save the Children dall’esplosione della guerra civile in Repubblica Centrafricana nel 2012 il numero di minori in armi è arrivato a 10.000. (Alessandro Graziadei)

Siria, ancora “uno dei luoghi peggiori per essere un bambino”

04 Giugno 2014
Nella giornata mondiale per i bambini vittime di violenza, ricordiamo come la guerra generi situazioni terribili specie per i più piccoli. (Anna Toro)

“Stop all’uso dei bambini soldato”. Nel mondo sono più di 250 mila

12 Febbraio 2014
La Coalizione italiana Stop all’uso dei bambini soldato esprime grande preoccupazione per le notizie che giungono dalla Siria, dal Sud Sudan e della Repubblica Centrafricana. E in occasione de...

Video

Unicef: Bambini soldato, il ritorno alla vita civile


tutti i contenuti fanno riferimento alla Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5.
Edito da . Implemented by OpenContent, hosted by Amani Powered by eZ Publish™ Content Management System.